LE BOTTICELLE DA 550, 750 E 1.000 LT.

 

Sono il frutto di uno studio dei nostri collaboratori, per razionalizzare e facilitare l’utilizzo dei normali tonneaux in cantina. Uniscono la comodità di utilizzo della botte grande alla velocità di affi namento dei barili da 5-700 lt. Questo perchè raggruppano insieme la tecnica costruttiva semplice ed effi cace dei comuni tonneaux (come la tostatura pronunciata o i più semplici fondi dritti) ai più comodi accessori delle botti grandi come la portella, le valvole, etc. quindi il loro utilizzo e pulizia è molto facilitato, perché se ne evita la loro movimentazione.

Vengono costruite con due tipi di doghe: a spacco da 40-45 mm di spessore, e fondi in segato di quarto da 55 mm di spessore. Le doghe sono curvate sempre a fuoco diretto, alimentato esclusivamente da pezzi di rovere stagionato, per non avere interferenze aromatiche. Successivamente vengono tostate, processo eseguito a temperatura e umidità controllata, in modo lento e delicato per sprigionare il massimo risultato aromatico del legno. Sono disponibili più versioni di tostatura: leggera, media, media-plus e forte.

La cerchiatura abbondante e razionale con 6 cerchi per botticella, di ferro di prima qualità zincato a caldo e fosfatato, completa la costruzione delle botticelle. La fi nitura comprende la piallatura interna ed esterna con successiva carteggiatura, in modo da renderle di facile pulizia in cantina ed esteticamente splendide. A richiesta possiamo applicare la vernice naturale traspirante cheprotegge le botticelle dall’umidità eccessiva.