Experience ®,

 l’ultimo nato dei laboratori Garbellotto, è il frutto della combinazione tra l’esperienza di questi ultimi e le riflessioni maturate dall’affermato winemaker Roberto Cipresso durante la sua attività di ricerca presso la cantina sperimentale di Winecircus.

Il suo nome si riferisce alla duplice accezione del termine “esperienza” come memoria delle azioni passate e contemporaneamente esplorazione di nuove tesi; lo scopo che la sua progettazione persegue consiste proprio nell’offrire all’azienda uno strumento utile ad interpretare, con adeguate strategie di vinificazione, i cambiamenti che nel tempo interessano il sistema vigneto e ad essere pertanto sempre

in grado di offrire al mercato una risposta autorevole; affinchè ciò sia possibile, è infatti necessario che l’attenta osservazione e la comprensione delle caratteristiche della materia prima siano affiancate dalla possibilità di sperimentare con agilità e praticità, senza togliere spazio e tempo alle azioni primarie del processo di vinificazione. La sua capacità è di 1.000 litri, in modo da consentire a coloro che non siano soliti condurre la fermentazione in recipienti in legno di avvicinarsi gradualmente al suo impiego e allo stesso tempo di far sì che chi invece utilizza normalmente la barrique possa disporre di uno strumento più pratico, ma che garantisca il medesimo risultato enologico.

La forma troncoconica, progettata in modo che l’altezza non superiore ai 100 cm sia inferiore alla larghezza, incide sulla forza di galleggiamento contemplata dal principio di Archimede ostacolando la spinta verso l’alto del cappello; la permanenza in immersione di quest’ultimo è inoltre favorita anche dalla presenza di una griglia saldata ad una barra filettata posta al centro della base, così che sia possibile eliminare gran parte degli interventi di follatura.

Experience ® da 1.000 lt.

Il fondo superiore è in acciaio inox 18/10 AISI 316 lucidato a specchio ed è dotato di maniglie di apertura e di foro centrale per l’esecuzione delle colmature.

Durante la fase fermentativa lo stesso fondo superiore può essere completamente rimosso, in modo da poter lavorare con la massima comodità usufruendo di un’apertura di 120 cm.

L’Experience ® è inoltre dotato di supporti in acciaio inox tali da consentire l’utilizzo di muletto e transpallet cosicchè può essere spostato e sollevato con estrema facilità. Tali supporti sono saldamente ancorati al legno della struttura, rendendo possibile l’utilizzo del sistema di ribaltamento

automatico per svuotare il contenitore direttamente nella pressa. È infine disponibile un accessorio, rappresentato da un cuscino in plastica alimentare da riempire con acqua, la cui installazione consente di utilizzare L’Experience ® anche come un torchio.

Viene costruito con doghe e fondo di segato di quarto da 55mm, ed è disponibile in Rovere della migliore qualità delle più pregiate foreste Europee (Slavonia e Francia), stagionato naturalmente all’aria aperta per almeno otto mesi per centimetro di spessore; su richiesta è disponibile anche in altri tipi di legname pregiato.

Dimensioni esterne dell’Experience ® da 1.000 lt:

Lunghezza doga: 100 cm

Diametro massimo: 130 cm

Spessori del legno in lavoro: 55 mm per doghe e fondi

A richiesta possiamo realizzare anche Experience ® di dimensioni più grandi.