ENOWII (sistema brevettato)

 CONTROLLO ED INTEGRAZIONE WIRELESS ZIGBEE DEI SISTEMI DI CANTINA


DAINESE srl ha sviluppato e brevettato un sistema wireless basato sul protocollo di comunicazione zigbee per il controllo degli impianti e degli apparecchi di cantina.

Il sistema Enowii si compone di uno o più moduli operatore, con display grafico LCD e tastiera multifunzione, ed uno o più moduli remoti di controllo.

Consente lo svolgimento di molteplici funzioni operative, garantendo la copertura totale della cantina.

Ogni operatore, tramite il proprio pannello, può selezionare un qualsiasi sistema remoto e gestirlo in totale indipendenza contemporaneamente ad altri.

Altre operazioni possibili consistono nella gestione delle apparecchiature di cantina, come ad esempio le pompe, con possibilità di programmare le quantità da movimentare, la velocità di pompaggio, ecc.

Si può comunicare con ogni sistema realizzato da Dainese srl, ad esempio gestire i quadri di controllo processo, leggere delle temperature, modificare le impostazioni, attivare/disattivare motori o valvole, o ancora leggere o impostare valori su sistemi di dosaggio dell'ossigeno e molto altro.

Il sistema può inoltre comunicare con il software gestionale enologico SiGETRi installato su PC e inviare direttamente eventuali operazioni da svolgere, come tagli, travasi e altro, all'operatore interessato in cantina. Tali operazioni, una volta effettuate, possono essere reinviate come risposta al PC, che aggiornerà lo stato del sistema in modo automatico, con notevole ottimizzazione delle risorse e risparmio di tempo e personale.

L’utilizzo del sistema Enowii presenta dunque notevoli vantaggi per l’utente:

1) Ottimizzazione delle risorse umane e degli apparati

2) Riduzione dei tempi di spostamento

3) Riduzione dei rischi di infortunio

4) Diminuzione dei costi di cablaggio