BATONNAGE 

BATONNAGE AUTOMATIZZATO SU SERBATOI INOX ALBRIGI
Trattamento di fecce fini Il bâtonnage è una tecnica all’avanguardia che sfrutta la feccia nobile dei vini, prodotta nel corso della fermentazione, composta esclusivamente dai lieviti morti. Con questo sistema che prevede la messa in sospensione periodica di tali fecce, si sfrutta l’azione enzimatica per ottenere la lisi della cellula del lievito. Questa demolizione favorisce la liberazione di alcuni composti, prime fra tutti le monoproteine che aumentano nel vino la sensazione di pienezza e rotondità.
È un meccanismo, brevettato, composto da una pala sagomata a forma di elica con gomma alimentare intercambiabile radenti il fondo, studiate per sollevare il deposito durante la fase di rotazione; può essere applicato sia su serbatoi nuovi che esistenti a fondo conico, bombato o piano, con Ø da mm 1.100 a mm 4.000 e capacità massima lt 100.000.

MINIFOLRAIL 

FOLLATURA IN AUTOMATICO SU SERBATOI APERTI ALBRIGI
PROGETTO QUALITYWINE CONCEPT
Follatore a pala rotante su doppia rotaia funzionante in manuale o automatico, con sistema di scelta di scorrimento sul bordo superiore del Variotank, in alto sospeso al tetto o alla parete posteriore della cantina in verticale. È stato concepito per effettuare la follatura in manuale o automatico su una batteria di Variotank. E’corredato di due rotaie posizionate in modo tale da facilitare la fuoriuscita del galleggiante pneumatico sfruttando al meglio lo spazio disponibile. È ideale per la follatura in Variotank da hl 20 a hl 200, la versatilità della struttura consente la follatura programmata in profondità, e in grandi recipienti. Tramite la sua pala autopulente, autorotante, brevettata, copre tutta la superficie del cappello della vinaccia affondandola, e rigirandola sotto sopra in tutto il suo volume in modo omogeneo. La nostra pala BREVETTATA di follatura è senza spigoli e i bordi laterali sfiorano la superficie della parete interna del cilindro del Variotank, pertanto esegue la follatura in modo totale e in profondità, sciogliendo il cappello anche nella parte sommersa, che è la meno visibile.
Il pistone pneumatico a corsa lunga, permette tramite un controllo elettronico di follare in tutti i tipi di Variotank in quanto ha una corsa utile da 1 a 3 mt gestibile da PLC. Si può lavorare manualmente spostando il carrello e posizionandolo di volta in volta sul punto di lavoro in totale sicurezza.
Sono previsti speciali meccanismi che rendono sicuro il suo utilizzo solo nel momento in cui tutti i parametri di centraggio siano corretti. Può lavorare gestito da PLC in automatico con programmi di follatura speciali; è completo di tutti i servismi elettropneumatici che ne controllano il lavoro, pertanto può eseguire la follatura su 30 variotank in batteria anche durante le ore notturne quando la cantina non è presidiata.